In questa sezione, sono riportate alcune delle testimonianze spontanee regalate dalle persone che, negli anni, si sono affidate al nostro Club.
I miei primi 60 giorni
Sono Massimo, circa sessanta giorni fa ho deciso che dovevo liberarmi del mio problema, erano anni che ci pensavo ma questa sarebbe una storia come tante, dove si inizia a fare uso dell’alcool per divertimento, poi diventa un modo per non pensare ma ormai era diventato un pensiero fisso, la sera senza alcool non rientrava nei miei piani.
Ma torniamo ai miei primi 60 giorni dopo la svolta, il primo giorno ho scelto di dire ai miei genitori la verità, sono alcolista e voglio smettere, è stato facilissimo dirlo, ho provato un senso di liberazione già dentro di me si muovevano nuovi sentimenti e in un attimo ho eliminato le bugie dette per anni a me stesso e nascoste ai miei genitori.
Subito la prima settimana mi sono confidato anche con i miei colleghi più vicini, ho visto da subito tanta approvazione e questo mi ha dato ancora più fermezza nella mia strada.
Col passare dei giorni mi sono reso conto di come anche il mio carattere stia cambiando in meglio, sono molto meno nervoso, riesco ad affrontare i problemi in maniera diversa (ed essendo un manutentore elettromeccanico in una fabbrica di problemi ne devo risolvere tanti).
La sera ora è più piacevole, più lunga, prima andavo a letto alle 21 perché ero ubriaco e la mattina facevo molta fatica ad alzarmi, non ho mai perso un giorno di lavoro ma certo adesso dormo meglio e mi sveglio più facilmente e senza giramenti di testa.
25 giugno 2016
Massimo P.